Benvenuti

Il gruppo Primavera Aluntina vi da il benvenuto



giovedì 29 settembre 2011

Consiglio comunale 26 Settembre 2011

Giorno 26 settembre 2011 si è svolta la terza seduta del Consiglio Comunale di San Marco d’Alunzio.
Di seguito riportiamo i  punti all’ordine del giorno :
·        Lettura ed approvazione verbale seduta precedente: approvata all’unanimità;
·      Servizio associato di Segreteria Comunale tra i comuni di S. Salvatore, Acquedolci, San Marco d’Alunzio: approvato schema di convenzione all’unanimità.
Il gruppo di minoranza ha approvato, votando a favore, questa lodevole iniziativa. Ma ci chiediamo: “si sono resi conto dopo 6 anni, dopo aver “sperperato” migliaia di euro, che potevano fare ECONOMIA facendo la convenzione con altri comuni???”
Noi ci auguriamo che i soldi risparmiati vengano utilizzati per delle opere pubbliche, ad esempio la sistemazione e la manutenzione delle strade esterne, visto l’imminente arrivo della stagione delle piogge. Problema, questo, che a nostro parere deve essere risolto al più presto possibile.
Pertanto, ricordiamo all’Assessore all’agricoltura e foreste che la nostra cittadina è in maggioranza fondata sull’agricoltura. La raccolta delle olive o la vendemmia è un grosso sostentamento economico per le famiglie. Ma forse i nostri amministratori non si sono posti il problema di come gli agricoltori potranno raggiungere le proprietà e produrre l’olio o  il vino.
Il primo pensiero (se non l’unico) dei nostri amministratori è stato il turismo, impegnando nel corso di questi anni una cospicua somma per pubblicizzare il nostro Comune. Ma bisogna ammettere che San Marco d’Alunzio NON “ha fatto il salto di qualità” tanto sperato dal ex Assessore al Turismo e il risultato è stato: un drastico calo delle visite turistiche e nessuna risorsa impegnata per l’agricoltura. Forse qualcosa non è andata per il meglio, forse non si sono fatti bene i conti, per questo consigliamo di fare mea culpa e rimediare agli errori fatti.
La citata convenzione avrebbe dovuto prevedere la ripartizione delle spese tra i comuni, gravando sul comune nella misura di 1/3, oltre ai diritti di segreteria e al rimborso spese di viaggio.
Il condizionale è d’obbligo in quanto giorno 27 abbiamo appreso che della lodevole convenzione non ce ne facciamo niente. Infatti il consiglio comunale di San Salvatore (comune capofila della convenzione) ha votato contro questa proposta di deliberazione.
Ma il peggio deve ancora venire! I nostri amministratori hanno pensato ad economizzare solamente il 119° giorno (dall’ insediamento del neo eletto Sindaco), portando in consiglio la proposta di deliberazione il penultimo giorno utile per nominare un nuovo segretario comunale. Infine il 120° giorno, col fiato sul collo, la giunta comunale ha individuato il nuovo segretario, mandando in aria il progetto di fare economia

Nessun commento:

Posta un commento