Benvenuti

Il gruppo Primavera Aluntina vi da il benvenuto



mercoledì 28 settembre 2011

Annullamento determina sindacale n° 33 del 12/09/2011

Al  Sig.  Sindaco
del Comune  di
San Marco  D’alunzio


OGGETTO: Annullamento determina sindacale n° 33 del 12/09/2011

Egr. Sig. Sindaco,
in riferimento alla determina sindacale n° 33 del 12 /09/2011, avente come oggetto: ATTIVITÀ FORMATIVA - PIANO REGIONALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2011    -    TECNICO    DELL'ORGANIZZAZIONE   DEL LAVORO. INDIVIDUAZIONE PERSONALE, si rileva che:
  • La formazione rappresenta un diritto dei dipendenti.
  • L’Amministrazione dovrebbe impegnarsi a promuovere e favorire la formazione, l’aggiornamento, la qualificazione, la riqualificazione e la specializzazione di tutto il personale, nel pieno rispetto delle pari opportunità.
  • I dipendenti da avviare a formazione sono scelti in base al massimo principio di rotazione, in modo da assicurare la partecipazione di tutti.
  • Nell’ambito di tale fondamentale principio sono i responsabili del settore di competenza a segnalare i nominativi di coloro che frequenteranno il corso tenendo conto delle specifiche professionalità rivestite dai lavoratori e delle eventuali richieste di presentazione inoltrate dagli stessi, nonché dalle esigenze fondamentali manifestate dagli stessi uffici.

Premesso quanto sopra si chiede di esplicitare il percorso di individuazione dei dipendenti da formare, nonché i criteri adottati nella scelta dei medesimi.
Si rileva infine che, la disposizione sindacale in parola presenta evidenti vizi di legittimità in quanto è un atto viziato da incompetenza, ai sensi della legge n° 142/90, nonché ai sensi dell’art. 107 del D.lgs. 267/00.
Sostanzialmente tali vizi si concretizzano in incompetenza per materia da parte del soggetto che ha emanato l’atto (Sindaco).
In eccesso di potere reale, laddove la motivazione contenuta nell’atto risiede anziché in un interesse pubblico, in un interesse privato, riservato ad una ristretta cerchia di dipendenti scelti in maniera discrezionale da un Organo politico, nonché palese violazione di Legge.
Si chiede pertanto che codesto Ente proceda all’annullamento dell’atto in quanto lo stesso lede le regole legislative ed è in evidente contrasto con i principi di imparzialità e di parità di trattamento.
Si avvisa che la mancata adozione di quanto richiesto comporterà da parte del gruppo Primavera Aluntina la segnalazione del permanere degli effetti di un atto illegittimo agli Organi di controllo.


San Marco d’Alunzio , lì 28 Settembre 2011                     Il capogruppo di “Primavera Aluntina”
                                                                                                           Daniele Monici

Nessun commento:

Posta un commento