Benvenuti

Il gruppo Primavera Aluntina vi da il benvenuto



lunedì 24 ottobre 2011

RENDICONTO MANIFESTAZIONI TURISTICHE



A seguito delle accuse mosse in sede di consiglio comunale, in data 18/07/2011, dai consiglieri di maggioranza e dall’Assessore al bilancio riguardo alla mancata informazione, dei consiglieri di opposizione, sullo stanziamento previsto nel capitolo “SERVIZI VARI PER MANIFESTAZIONI ED INIZIATIVE TURISTICHE” di 34.246,53€ , i consiglieri hanno chiesto in modo dettagliato  la copia degli atti in questione.
Quanto segue  riguarda la trasmissione dei suddetti atti:
ü Impegno spesa e relativa liquidazione per versamento quota annuale di iscrizione al club “I Borghi più belli d’Italia” anno 2011 e per quota partecipazione alla BIT di Milano: 1.442,00 €;
ü Pubblicità di San Marco d’Alunzio sul libro pubblicato dalla Gazzetta del Sud: 819,60 €;
ü Iniziative per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: 155,80 €;
ü Gemellaggio tra il comune di San Marco d’Alunzio e il comune di Gagliano Castelferrato: 4.770,50 € di cui:
-         Cartello via Gebbia: 1.200,00 €;
-         Piante e fiori: 162,50 €;
-         Pranzo per 60 persone: 2.880,00 €;
-         Pro Loco San Marco: 330,00 €.
ü Progetto: “Nebrodi: dove osano le aquile”: 1.600,00 €;
ü Impegno somme per la realizzazione della manifestazione “La primavera incomincia con strega Giovannina”: 504,00 €;
ü Affidamento progettazione grafica, impaginazione e stampa volume “San Marco d’Alunzio. Costumi e tradizioni nel 20° secolo”: 7.244,00 €;
ü Impegno somme per pubblicità sul quotidiano di Sicilia e sul giornale affari: 630,00 €;
ü Pagamento premi per concorso balconi-angoli fioriti e museo a cielo aperto: 1.350,00 ;
ü Impegno somme per acquisto due pagine sulla guida turistica Gran Tour Sicilia GPS 2011: 600,00 €;
ü Manifestazione Medievale 2 giugno 2011: 8.621,40 € di cui:
-         Audio service: 300,00 €;
-         Pro Loco San Marco: 2.200,00 €;
-         Associazione volontari San Marco ONLUS: 950,00 €;
-         Pubblicità TV e quotidiani: 4.081,00 €;
-         Materiale pubblicitario e distribuzione volantini: 1.030,00 €.
ü Affidamento servizi di promozione e pubblicità su Roma EUR: 1.500,00 €.

PER UN TOTALE SPESO PER MANIFESTAZIONI ED INIZIATIVE TURISTICHE DI 29.237,30 €.

Pertanto dei 34.246,53 € previsti per le manifestazioni turistiche, sono stati spesi nel primo semestre del 2011 29.237,30 €., quindi con solo 5.009,23 € l’amministrazione non poteva provvedere all’estate Aluntina.
Per questo nella seduta del consiglio comunale del 18/07/2011 si è proceduto per l’approvazione (con 7 voti favorevoli e 5 contrari) alla Variazione al bilancio di 20.858,46 € per le manifestazioni estive.
Quest’ultime somme sono state, invece, impegnate nel modo seguente:
ü Visita ufficiale Assessore Regionale Messineo: 500,00 €;
ü Estate Aluntina: 26.500,00 €;
ü Manifestazione “Slow Design”: 12.429,00€ di cui: 
-         Pubblicità: 3.129,00 €;
-         Incarico associazione ICOD: 4.600,00€;
-         Ospitalità designer: 3.744,00€;
-         Degustazione prodotti tipici: 1.000,00€;
-         Spese per imprevisti: 471,00 €.

PER UN TOTALE DI  39.429,00 €.

In definitiva per i “Servizi vari per manifestazioni ed iniziative turistiche”, ad oggi, la nostra Amministrazione ha speso ben:  
68.666,30 €

Aluntini, a voi le conclusioni!!!

8 commenti:

  1. tutti questi soldi spesi? ma per fare cosa!
    ah... per il turismo... ma senza turisti....
    soldi spesi senza senso... buttatti via... in questi anni s. marco ha avuto un calo verticale delle presenze.
    s. marco ha guadagnato poco... chi ha guadagnato è stata l'ass. onlus e la proloco...
    un consiglio all'amministrazione, quando organizzate delle iniziative...organizzatele con intelligenza non tanto per fare qualcosa e buttare soldi...vedi il convegno organizzato sabato 22 ottobre,e tutte le altre iniziative, presenze 20 di cui 5 organizzatori...
    cmq per essere buoni amministratori ci vuole passione, volontà, impegno, capacità trasparenza...non l'arroganza,la presunzione,la politica del clientelismo, che ha rovinato la sicilia e sta rovinando s.amrco...
    con questa politica san marco non và da nessuna parte....

    RispondiElimina
  2. Le critiche e il sarcasmo possono venire da chi si è impegnato per la causa, non da chi ha preferito il NIENTE. Gli aluntini dovrebbero essere informati anche sul fatto che, nello stesso consiglio, il gruppo di minoranza ha votato a favore del NON FAR NULLA. Sicuramente l'immobilismo proposto dal gruppo primavera aluntina sarebbe stato ancora più dannoso per San Marco. Per fortuna c'è chi si impegna perchè chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso in partenza...

    RispondiElimina
  3. (Prima Parte)

    Gentile anonimo,

    Capisco le considerazioni del suo commento e scrivo a proposito dell'evento SLOW così da rassicurare i lettori e dimostrare che la cifra citata nella voce "Slow..." è stata spesa con buon senso e continuerà a dare frutti a lungo.

    Slow|Design per lo sviluppo è il primo nuovo evento creato con il consiglio comunale eletto a giugno 2011.

    L'evento SLOW aveva come obiettivo quello di:
    - riposizionare San Marco come meta turistica culturale e di alto livello.

    L'obiettivo era puramente strategico e lo strumento utilizzato è stato un evento.

    E' stata curata la comunicazione( comunicati stampa, inviti, grafica, pubblicità, networking, social-networking)perché si voleva comunicare questo:
    -San Marco è una meta di alto livello
    -San Marco è una meta di cultura
    -San Marco è una meta di valorizzazione delle eccellenze
    -San Marco è sinonimo di eccellenza

    Perché sempre la parola eccellenza?
    Il motivo è che vogliamo attrarre un target di turisti ad alto reddito, che hanno una spesa media per giorno di visita molto alta, cosicché possano spendere il più possibile nei ristoranti, bar, negozi e altre attività che esistono oggi o che potrebbero esistere nei prossimi anni.

    L'evento ha registrato un successo di comunicazione molto importante:
    -articolo su corriere della sera (gratuito, frutto di ottima comunicazione stampa e di alto livello d'interesse all'evento. (Si leggeva: cosa fare oggi in Italia e il Corriere consigliava San Marco d'Alunzio. Non diceva cosa fare in provincia di Messina,ma, cosa fare in Italia) non era mai successo prima.
    -articoli su tanti altri giornali minori locali e nazionali

    L'ultimo e secondo articolo su Corriere della Sera è stato pubblicato due settimane fà a due mesi dall'evento. Era un articolo frutto della comunicazione della mia collega, e della nostra azienda al centro del quale vi era anche SLOW e San Marco d'Alunzio.
    Un articolo del genere sarebbe costato molti, molti soldi, e invece, è stato pubblicato gratuitamente perché se si comunica bene e si crea interesse, sono i giornali a voler scrivere di te e non tu a chiedere ai giornali di poter acquistare una pagina. Si fa quindi pubblicità gratuitamente. Quale modo migliore!?!


    (continua nella seconda parte)

    RispondiElimina
  4. (seconda parte)

    Il pubblico che ha partecipato a SLOW ha conosciuto San Marco e l'ha associato all'arte, al design, all'eccellenza. Quando racconterà di San Marco parlerà di questo.Il passaparola è lo strumento pubblicitario più affidabile e seguito e sviluppare il passaparola fra i redditi medio alti era il nostro secondo obiettivo.

    Le visite collegate all'evento sono state un numero accettabile, ma un numero che deve crescere per le prossime edizioni. Nonostante ciò il ritorno dell'investimento è stato più alto di eventi con presenze molto superiori. Questo perché i partecipanti hanno pernottato per più giorni nelle strutture ricettive e consumato in tutti i ristoranti del comune.
    Il comune ha, infatti, pagato le spese di vitto e alloggio degli espositori, ma gli espositori erano accompagnati dalla famiglia, coniugi e/o figli ai quali veniva applicata una tariffa ridotta ma che pagavano. L'evento ha quindi creato l'opportunità per le strutture ricettive di riempire le camere, riempite con soldi pubblici e privati(degli accompagnatori) e la stessa cosa è avvenuta per i ristoranti.
    Numero di visite discreto ma ritorno economico assolutamente alto.

    Altro risultato è stato l'interesse commerciale che la lampada creata dal designer Priola di San Marco ha suscitato in un produttore e distributore. Questo potrà tradursi in collaborazioni commerciali e sbocchi lavorativi per il designer. Penso che sia un grande successo dell'evento e potrebbe bastare anche solo questo risultato.

    Concludo dicendo che bisogna migliorare l'organizzazione e la pianificazione turistica per aumentare le presenze e le critiche sono assolutamente da considerare. Rassicuro, però, nelle conclusioni dicendo che c'è in atto un piano molto interessante per il rilancio di San Marco.

    Aggiungo che è importantissimo che gli eventi che si organizzeranno in occasione del prossimo Natale e per le stagioni successive siano di alto livello e che riescano massimizzare i risultati e l'efficacia della spesa del nostro comune riuscendo anche a ridurre la spesa media per evento.


    E' molto importante che l'opposizione continui a fare il lavoro di oppositore perché è un bene per San Marco. Io stesso probabilmente non avrei mai comunicato i risultati di SLOW senza la pubblicazione del post su questo blog.


    Grazie

    Antonio Arcodia

    RispondiElimina
  5. Per chi scrive: <>.
    Bravo hai fatto bene a ricordarlo questo è un passaggio molto importante che tutti gli aluntini devono SAPERE.La proposta fatta in consiglio comunale era solo una PROVOCAZIONE. Volevamo far capire agli amministratori che non bisognava pensare SOLO alle manifestazioni turistiche ma anche a RISOLVERE I VERI PROBLEMI DELLA CITTADINANZA. Ovviamente queste sottigliezze VOI non li comprendete(ihihih). I fatti parlano chiari ad oggi non è stato fatto nessun intervento per sistemare le strade franate, di contro le manifestazioni NON hanno portato al top San Marco. In definitiva non hanno fatto niente per il bene del nostro paese.Quindi facciamoci due conti prima di parlare!!!Ah... un plauso per chi si è impegnato per la riuscita dello schiuma party....ha portato in alto il nome di San Marco.(se posso dare un mio parere:io mi vergognerei di questo evento!)
    Per quanto riguarda lo Slow volevo fare un breve accenno.Questo è stato l'unico evento decente organizzato dal comune.Se mi permettete.... peccato però che in questo evento ha creduto solo Antonio e Lorenzo e non tutti gli amministratori.
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. premetto che sono un semplice cittadino e che scrivo questo commento perchè voglio che la gente sia informata di tutte le situazioni aluntine....
    caro antoniuccio.
    l'unico risultato della manifestazione è stata la pubblicità che ti sei fatto con la tua azienda.. ecco a cosa sono serviti i soldi...
    e povero antoniuccio furbo sei...
    questo è il futuro che tu dici il tuo interesse, farsi la pubblicità al negozio, fare la sfilata con i prodotti del tuo negozio...
    tutto ciò con i soldi del comune..
    ti sembra corretto?...
    Caro anonimo il gruppo di minoranza come dici era per il Niente... ma visto il risultato dell'estate aluntina, con soldi spesi, non male, malissimo, preferivo il niente e sistemare qualcosa di utile per san marco, che buttarli via per delle manifestazione orrende e di interesse solo dell'amministrazione e di qualche suo seguace, che con i soldi di tutta la comunità fanno gli interessi propri...
    Invece di pensare ad andare al prust fare pressione sui progetti:parcheggi sant'agostino, secondo lotto... purtroppo caro anonimo questi non sono interessi dell'amministrazione perchè riguardano l'intera comunità... PURTROPPO LORO HANNO ALTRI INTERESSI... DEL NON FAR NIENTE PER LA COMUNITA', ma solo per se stessi...
    Certo per il gruppo di minoranza è stato difficile vincere per un semplice motivo,perchè i soldi della comunità li spendeva per l'intera comunità non solo per l'interessi di alcuni.. non come l'amministrazione Uniti per alcuni di S.Marco...che considera solo chi è con loro...
    TUTTO CIO' STA PORTANDO, CON QUESTO MODO DI AMMINISTRARE,SMARCO INDIETRO DI 50 ANNI ...
    VEDI: calo verticale delle presenze turistiche, zero progetti portati a termine.
    se non ci fosse qualche privato o qualche associazione che lavora per il bene di san marco d'alunzio... noi eravamo un paese "morto".

    RispondiElimina
  7. Affermare che l'evento "Slow design per lo sviluppo" sia stato un successo, è cosa a dir poco scandalosa!

    Avrà pure richiamato l'interesse dei giornali più importanti d'Italia, ma in sostanza è stato un vero e proprio fallimento, che ha messo in risalto, fra l'altro , tutti i lati negativi di questa amministrazione: scarsissima capacità organizzativa, assenza di collaborazione tra gli assessori, tanto bla bla bla definito "nozioni di marketing….

    Per fortuna che la tanta pubblicità fatta a questo evento (3.129,00€)non abbia richiamato alcun turista, se non quegli scansa fatica di architetti che hanno mangiato e sbafato per tre giorni a nostre spese(3.744,00€ + 1.000,00€), perchè altrimenti, avrebbero trovato: la mostra chiusa, poichè nessuno era stato incaricato a tenerla aperta, al buio, poichè nessuno sapeva come si accendessero le luci..... e se avessero voluto partecipare al dibattito previsto per le ore 17 di sabato tre settembre, avrebbero dovuto attendere per il suo inizio le 19.30, per mancanza di pubblico (in totale 13, senza contare organizzatori, scrocconi, spioni, Finocchio, barman e "u Turi u Cuonti")!!

    QUESTO è STATO IL VERO "SLOW", NIENT'ALTRO CHE: PUBBLICITA' PERSONALE, SOLDI BUTTATI, ZERO TURISMO, ZERO SVILUPPO!

    Antonio, Lorenzo,noi aluntini, non siamo gente ignorante, non ci facciamo "infatuare" dall'arte del saper ben parlare ....piuttosto, concentratevi a realizzare ciò che avete benissimo spiegato la sera della presentazione della vostra lista....solo allora potrete essere credibili, quando la vostra struttura metadirezionale sarà realtà....FATTI, NON PAROLE!!!

    E voi, Primavera Aluntina, che tanto parlate di correttezza, senso di responsabilità, benessere di tutti i cittadini, perchè avete riempito un paese di promesse di lavoro ( o di seggio)???…. Allora anche voi avevate interessi personali, anche voi consideravate solo coloro che vi avrebbero votato!

    ALUNTINI A VOI LE CONCLUSIONI ……..
    ……….PER ME UNA MASCHERA IN FACCIA A TUTTI NON GLI STAREBBE POI COSI’ MALE!!!


    UN ATTENTO CITTADINO ALUNTINO.

    RispondiElimina
  8. Gentile "anonimuccio", visto che usi i termini affettuosi, mi permetto di usarli.

    Il tuo giudizio su slow è molto interessante, lo considerò un giudizio appunto, non un'analisi. E' come dire che il sole è freddo!
    E' umano che il tuo questo giudizio venga fuori, me lo aspettavo. Non sono stupito.

    Le analisi però si basano sui dati. In questo caso i dati parlano diversamente e sono in contrasto con il tuo giudizio. Dunque il tuo è un giudizio ed è solo personale. Non esplica la realtà, ma un sentimento o una percezione. E allora dico, la tua percezione la capisco, ma preciso che la tua analisi è errata.


    Parlando dei risultati di slow, voglio dire che un evento da solo non cambia la percezione che si ha di una destinazione turistica, ma aiuta a costruire la percezione che vuoi che si abbia sentendo il nome di San Marco.
    Slow darà ancora i suoi frutti. Considera che slow è solo un evento, ne servono almeno 4 o 5 l'anno sulla stessa linea di comunicazione per rendere molto efficace il messaggio di meta di alto livello, o anche solo di meta turistica.

    Mi fa piacere che alla fine del commento tu dica:
    "se non ci fosse qualche privato o qualche associazione che lavora per il bene di san marco d'alunzio... noi eravamo un paese "morto"."
    Io mi inserisco fra i privati che citi, pur essendo vicino all'amministrazione, anche se non sono d'accordo con la tua frase. Credimi la mia piccolissima azienda lavora tantissimo per San Marco.

    Per farti un esempio quest'anno abbiamo pagato a Milazzo al parco Corolla 2 mesi di pubblicità per due cartelloni che sponsorizzavano San Marco, ovviamente con il nostro logo aziedale e per attrarre visitatori a San Marco. Ne hanno tratto vantaggio tutte le attività del paese, però l'abbiamo pagata noi. Guardali su questo link ed immaginali al parco corolla:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=201617386536011&set=a.201613233203093.66112.141674119197005&type=3&theater

    Buona visione e buona Domenica.
    Antonio

    RispondiElimina