Benvenuti

Il gruppo Primavera Aluntina vi da il benvenuto



mercoledì 14 dicembre 2011

Risposta alla richiesta: Blog “Primavera Aluntina” – Diritto di cronaca e critica e dovere di correttezza.

In seduta Consiliare giorno 30 Novembre 2011 il Presidente del Consiglio ha sottoposto all’attenzioni dei cittadini una richiesta rivolta al gruppo Primavera Aluntina da parte della Giunta Comunale riguardante il nostro “metodo politico”.
Abbiamo scelto di creare questo blog  incriminato e la pagina facebook “Primavera Aluntina” per stare vicini ai cittadini, sia coloro che ci hanno votato sia coloro che non ci hanno votato.
Il nostro intento è  quello di comunicare alla cittadinanza informazioni reali e tempestive riguardanti la vita politica, sociale e culturale di San Marco d'Alunzio.
Vogliamo garantire il più possibile la massima trasparenza sulle questioni di maggiore interesse che investono il nostro Comune e soprattutto vogliamo che il nostro blog resti LIBERO a tutti, dove tutti possono interagire scrivendo le proprie opinioni, anche critiche rivolte alla minoranza  e alla maggioranza, ovviamente nel rispetto di chi legge e dei singoli interessati.
Pertanto non è nostro interesse “fomentare coloro che sono rimasti delusi o scontenti nella recente campagna elettorale” o tantomeno dare informazioni distorte, vedasi ”Servizi vari per manifestazioni turistiche” (abbiamo riportato, tra le virgolette, la denominazione ufficiale del capitolo contenuta nei documenti di bilancio forniteci dal Comune).
Abbiamo sempre cercato un confronto costruttivo con voi, per il bene della comunità, ma voi sin da subito avete costruito un muro imponendoci inutili atti burocratici. Basti pensare che per comunicare con voi, anche per la più semplice informazione che chiediamo in sede Consiliare, dobbiamo fare sempre richiesta scritta e aspettare che voi con molta calma rispondiate ai nostri interrogativi. Tutto questo in un piccolo paese come il nostro ci sembra inutile, possiamo tranquillamente comunicare senza complicare ulteriormente la situazione, visto che stiamo percorrendo “un momento delicato ed importante della storia del paese”.
Ci sentiamo accusati del nulla, non ci sembrano offensivi i commenti postati nel blog ma sono delle critiche fatte a seguito di vostre decisioni, non offendono la persona (se dovesse capitare verranno immediatamente cancellati) ma il cittadino fa delle riflessioni sul vostro agire che ovviamente è sottoposto all’attenzione di tutti.
Su un punto siamo nella stessa linea di pensiero, anche noi riteniamo giusto che i cittadini che intendono esprimere la propria opinione lo possano fare senza nascondersi dietro l’anonimato, si tratta di una questione di coscienza di ogni singolo cittadino, ma non per questo non diamo loro la possibilità di manifestare il loro pensiero.
Per questo riteniamo che tutto ciò sia eccessivo, quasi ridicolo. I nostri amministratori dovrebbero pensare di più al motivo per cui la gente critica, quella stessa gente che scrive sul blog, che parla in piazza, al bar o nelle famiglie. Anche a noi, nel nostro stesso blog, ci sono state fatte delle critiche ma noi coerentemente le pubblichiamo e cerchiamo di prendere il meglio da queste per crescere e non fare errori.
Ci permettiamo di darvi un consiglio:
fate delle critiche delle risorse preziose e siate più tolleranti.
In altre parole vi consigliamo di avviare quel processo di “capacità fisica o spirituale di sopportare” da chi come Voi è nella Casa Pubblica, “nell’accettare idee e atteggiamenti diversi dai propri [….] anche quando li si disapprovi” facendo di queste un modo per migliorarvi.
Infine, quello che risulta da questa richiesta è un vero e proprio “imbavagliamento” al nostro agire politico e ancor peggio al diritto dei cittadini di esprimere liberamente il proprio pensiero, anche se sotto forma  di critiche.
Non vogliamo, quindi, che i diritti di tutti vengano meno, per questo (a chi ci minaccia di richiedere la censura) ricordiamo alcuni articoli:
Costituzione Italiana Art.21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Art. 19: Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
CEDU (Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ) Art. 10Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza ingerenza alcuna da parte delle autorità pubbliche, e senza considerazione di frontiera.
Carta di Nizza Art. 11: Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Noi andremo avanti col nostro blog e di certo non violeremo i diritto dei cittadini di esprimere liberamente il proprio pensiero.

2 commenti:

  1. questi amministratori ma dove vivonoooooooooo.......

    RispondiElimina
  2. Bando alle chiacchiere: devono tirare fuori le fatture. Solo tre parole: sole, cuore e fatture. Punto. E' oggetto di denuncia se scrivo tre parole tipo:VOGLIAMO LE FATTURE?

    RispondiElimina