Benvenuti

Il gruppo Primavera Aluntina vi da il benvenuto



martedì 25 ottobre 2011

I NOSTRI AMMINISTRATORI E IL DIVIETO DI BRUCIARE.

Da qualche settimana tutti voi vi siete imbattuti nella notizia sul divieto di bruciare nei campi i residui vegetali agricoli. Questo divieto è stato introdotto dalla direttiva comunitaria n. 2008/98, recepita dal D.lgs n. 205 del 13/12/2010 il cui art. 13 stabilisce che paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso, se non utilizzati nel ciclo produttivo agricolo, sono da considerare rifiuti e di conseguenza, anche alla luce delle indicazioni pervenute dalle autorità competenti e segnatamente dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, la loro combustione sul campo costituisce illecito smaltimento di rifiuti punito con pesanti sanzioni penali.
Un po’ tutti si stanno muovendo per fermare questa norma, a nostro parere, irragionevole che ha come scopo quello di “punire” ingiustamente i proprietari terrieri, gli agricoltori, i cittadini onesti.
Tra coloro che si stanno ribellando alla norma c’è anche  l’on. Giuseppe Laccoto, (deputato del Pd all’ARS) che in un recente intervento ha dichiarato che: <<bruciare i materiali della potatura, considerati “rifiuti” e come tali da portare nei centri per il trattamento (che da noi praticamente non esistono), rischia di tradursi in un abbandono delle piccole proprietà terriere>>.
Ed è proprio questo il nostro terrore! Temiamo che i nostri agricoltori abbandonino le proprietà terriere e, come sappiamo, se quest’ultime non verranno curate si potranno verificare altri danni ancor più gravi.
Come abbiamo detto prima, tutti si stanno mobilitando: onorevoli; sindaci e assessori. L’unico paese che non si sta interessando è  quello di San Marco d’Alunzio.
Noi, in primis come cittadini e poi come gruppo di opposizione chiediamo un intervento concreto da parte degli amministratori Aluntini.
Noi siamo sempre a disposizione per un confronto e per trovare delle linee guida per fermare questo divieto. 

2 commenti:

  1. ....<<bruciare i materiali della potatura, considerati “rifiuti” e come tali da portare nei centri per il trattamento (che da noi praticamente non esistono).....se avessimo votato Miracula, tutto questo oggi non sarebbe stato per noi un problema!!!

    RispondiElimina
  2. ma perche, chi impedisce Miracula di realizzare un centro

    RispondiElimina