Al Segretario comunale del
Comune di San Marco d’Alunzio
OGGETTO: Composizione della giunta comunale e provinciale.
Il sottoscritto consigliere comunale, capogruppo dei consiglieri di Primavera Aluntina, in ottemperanza del proprio mandato elettorale, per una doverosa informazione alla cittadinanza e nel rispetto del principio di trasparenza dell’azione amministrativa,
visto
· l’Art. 4 comma 1 e 2 della Legge Regionale del 5 Aprile 2011, n.6
Modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali
CHIEDE
al Sig. Segretario di approfondire tale normativa e di controllare se la composizione della giunta comunale nel Comune di San Marco d’Alunzio rispetta i parametri definiti dalla legge regionale sopra menzionata.
Quanto sopra nell'esercizio delle proprie funzioni
Con osservanza
San Marco d’Alunzio, lì 22/02/2012
Il capogruppo di “Primavera Aluntina”
Daniele Monici
LA LEGGE:
RispondiEliminaNon possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali.’.
CHI SONO GLI AFFINI:
La affinità è il vincolo fra un coniuge ed i parenti dell’altro coniuge.Il grado di affinità è lo stesso che lega il parente di uno dei coniugi e quindi ( a titolo esemplificativo) sono:
Affini di primo grado
Suocero e genero (in quanto la moglie è parente di primo grado con il proprio padre), suocero e nuora;.......
LA GIUNTA:
La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale
N.B. Dopo aver analizzato quanto sopra trascritto, deduco che ben presto il consigliere Miracola dovrebbe dimettersi, essendo affine di primo grado con il sindaco(componente e presidente della giunta).
In questo caso la legge è chiara!!!
RispondiEliminala presente legge regionale,oltre ai casi di incompatibilità,parla anche di statuti comnali da uniformare entro 90 gg dalla pubblicazione pena arrivo di un commissario, di questo nessuno parla mi chiedo di chi è amico il componente della lista che deve entrare in consiglio.
RispondiEliminami chiedo, le risposte sulle varie domande fatte al sindaco, al segretario sono arrivate.-
RispondiEliminala gente si chiede, io mi chiedo: il peso politico di questa opposizione è inesistente, oppure vi siete stati omologati alla maggioranza in quanto non si vedono proposte alternative, prese di posizioni su fatti concreti(concreti si fa per dire) della vita amministrativa.-
RispondiElimina